Con l’arrivo dell’estate e del caldo arrivano anche le zanzare con le loro fastidiosissime punture. Oggi sono qui per spiegarti come dico Stop alle zanzare tramite semplici ma efficaci rimedi naturali, alternativi al prodotto del supermercato, per fermare o lenire le punture delle zanzare.
Stop alle zanzare con rimedi naturali
Per dire stop alle zanzare con rimedi naturali, gli Oli Essenziali sono la risorsa più potente a nostra disposizione, perché così come alcuni odori attirano queste creature altri le allontanano.
La zanzara, nonostante le dimensioni ridotte, è dotata di una ‘tecnologia sensoriale’ decisamente evoluta che le permette non solo di fiutare le sue ‘prede umane’ nella pressoché totale oscurità, ma anche di scegliere quelle più adatte. Ecco perché alcune persone sembrano immuni alle loro ferali punture, mentre altre vengono letteralmente prese di mira.
Per queste creature alcuni odori sono dei veri e propri ‘richiami’. Per esempio il sudore, che nell’uomo è particolarmente ricco di acido lattico e ammoniaca, due sostanze che attivano i radar delle zanzare.
Ma è proprio questa loro speciale tecnologia sensoriale a essere anche il loro punto debole. Infatti, possiamo sfruttare la loro sensibilità a nostro vantaggio difendendoci con odori che trovano sgradevoli se non addirittura repellenti.
Gli Oli Essenziali repellenti
L’odore di alcuni Oli Essenziali risulta molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l’Olio Essenziale di Lavanda, Limone, Citronella, Geranio, Menta, Eucalipto e Malaleuca (Tea Tree). Questi odori disturbano talmente tanto le zanzare da stordirle e neutralizzarle, nel loro stato confusionale infatti non saranno più in grado di aggredire la nostra cute.
Ricetta Naturale Repellente per Zanzare
Ingredienti: Idrolato di Geranio (dell’acqua andrà benissimo come alternativa), Olio Essenziale di Citronella, Olio Essenziale di Geranio, Olio Essenziale di Menta Piperita, Olio Essenziale di Eucalipto, Olio Essenziale di Malaleuca.
Questa ricetta è estremamente semplice, infatti ci basterà unire e miscelare gli Oli Essenziali citati nella lista ingredienti. Se non possedete un buon Idrolato di Geranio potete tranquillamente sostituirlo con della semplice acqua.
Unendo tutti gli ingredienti in uno spruzzino avrete il vostro fantastico repellente, ovviamente per una migliore conservazione del prodotto consiglio uno spruzzino in vetro.
Purtroppo queste minuscole creature riescono sempre in qualche modo a penetrare le nostre barriere. Vi è mai capitato di essere punte proprio nell’unico punto in cui non avevate spruzzato il repellente? A me si…quindi dobbiamo essere pronte a tutto, e preparare anche il nostro roll-on per lenire il prurito che sicuramente la puntura ci provocherà e per evitare che la nostra povera pelle arrossisca, irritandosi.
Ricetta Naturale Lenitivo per Punture
Ingredienti: Oleolito di Calendula; Oleolito di Iperico, Olio Essenziale di ylang-ylang (nota di cuore); Olio Essenziale di Lavanda (nota di cuore); Olio Essenziale di Menta Piperita (nota di testa); Olio essenziale di ginepro (nota di base)
Tutti gli ingredienti in questa ricetta hanno proprietà lenitive ed emollienti come l’Oleolito di Calendula e Iperico, che fungono anche da olio vettore. Gli Oli Essenziali di Menta e Ginepro invece ci aiuteranno a rinfrescare la pelle e diminuire il rossore. Anche in questo caso ci basterà unire tutti gli ingredienti all’interno del nostro roll-on in vetro e miscelare molto bene prima di applicarlo sulla parte interessata.
N.B. Il lenitivo può essere utilizzato anche per le punture di altri insetti!
N.B.2 Se volete realizzare i vostri Oleoliti autonomamente seguite le mie Ricette, se invece volete degli Oleoliti completamente naturali e fatto in casa contattatemi.