Consigli di Parvati

Consigli di Parvati

La semplicità della cosmetica

LA CALENDULA un’alleata formidabile

Il fiore della Calendula è un formidabile alleato, i suoi petali si aprono con il primo sole per poi chiudersi poco prima del tramonto
La Calendula consiglidiparvati.net

Il fiore del La Calendula è un formidabile alleato e nonostante la sua semplicità, sia i greci che i latini, hanno scritto e creato innumerevoli miti intorno ad essa. La caratteristica dei petali, di aprirsi al primo sole per poi chiudersi poco prima del tramonto, era considerato un simbolo di sottomissione e di dolore per la scomparsa del sole. Questa credenza ha fatto si che la Calendula fosse associata, nel corso dei secoli, a sentimenti di dolore, noia e pena.

A mio parere questo fiore è tutt’altro che presagio di sofferenza, al suo interno possiede la maggior parte dei principi attivi necessari per la cura e il benessere del corpo!

CARATTERISTICHE E RACCOLTA DELLA CALENDULA

La calendula è una pianta rustica, ed è diffusissima come pianta spontanea. Cresce in qualsiasi terreno, purché in posizione soleggiata. Ha petali di colore arancio, alle volte anche giallo.

Sulle montagne della Valle d’Aosta si raccoglie in tarda primavera o inizio estate.

La particolarità di questo fiore è il suo alto contenuto di oli essenziali.

Dovete sapere che le foglie, grazie a questa aspetto, rimangono leggermente appiccicose, strofinandole appena con le dite rilasciano un profumo molto gradevole e rilassante.

Consiglio, per la raccolta, di munirvi di forbici ben affilate e tagliare solo i fiori alla base. Non vi preoccupate di danneggiare la pianta, per esperienza più la allegerite più questa vi restituirà indietro i suoi magnifici colori e profumi.

PROPRIETA’

Quali sono le proprietà della Calendula? Come utilizzarla nella vita di tutti i giorni?

La Calendula ha innumerevoli proprietà curative e adesso andremo ad analizzare quelle che secondo me sono le più importanti:

Antinfiammatorio e lenitivo

Questa proprietà può essere molto utile per eventuali orzaioli o eritemi della pelle.

Per quanto riguarda gli orzaioli e le infiammazioni orali, preparare un infuso di fiori, utilizzare un batuffolo di cotone impregnato di quest’ultimo e applicarlo sulla parte infiammata. Lenirà il dolore o prurito.

Consiglio invece di non utilizzare infusi a base di acqua su eritemi, perché causerebbe ancora più prurito e infiammazione. Al contrario, in questi casi consiglio di adoperare una pomata o un unguento.

Inoltre la sua funzione antinfiammatoria è ideale per gli amanti dello sport. Un massaggio fatto applicando olio o unguento di Calendula può aiutare a lenire l’affaticamento muscolare dopo l’attività fisica.

Emmenagogo

Stimola il flusso mestruale.

Durante il ciclo mestruale io preparo un buon infuso caldo di Calendula per curarmi durante questo particolare periodo del mese.

Qui sotto un piccola ricetta:

Ricetta infuso di calendula

 

Idratante ed emolliente

Queste due caratteristiche della Calendula, a mio avviso sono le più importanti da sfruttare nella cosmesi. Il modo migliore per estrarre i principi attivi che permettono questo è con l’oleolito o per mezzo di tintura madre. Dopo aver creato il vostro estratto potete adoperarlo, per sfruttare al meglio la pianta, creando un pomata o crema per mani secche e arrossate.

CONSIGLIO DI PARVATI

Per tutte le donne che vogliono la sicurezza di avere sempre dietro un rimedio efficace e pronto all’uso, consiglio di affidarvi alla Calendula. Questo fiore diventerà l’alleato perfetto per la vostra bellezza e benessere.

consiglidiparvati
consiglidiparvati
Articles: 44

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *