Siete pronte a sperimentare la mia splendida Ricetta per la POMATA ALLA CALENDULA?
Dopo diverse ricerche e sperimentazioni per sfruttare al meglio le proprietà di questo fantastico fiore, sono riuscita a creare una ricetta semplice ed efficace.
La ricetta che andrò a esporvi, della quale sono molto orgogliosa, la utilizzo per le mie creazioni.
La materia prima indispensabile per l’efficacia della Pomata alla Calendula è l’Oleolito di Calendula.
Per la preparazione dell‘Oleolito consiglio di utilizzare l’Olio di Oliva, un olio che non si altera facilmente quindi perfetto per l’estrazione dei principi attivi del fiore. Inoltre recenti studi dimostrano che l’olio di oliva è tra gli oli vegetali quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle, perché la sua composizione grassa è molto simile al sebo umano.
ECCO A VOI LA RICETTA PER LA POMATA ALLA CALENDULA
Ingredienti: Cera d’Api 4g, Burro di Karitè 5g, Oleolito di Calendula 40g, Olio essenziale a piacere 30 gocce
Preparazione:
- Pesate la Cera d’Api 4g e l’Oleolito insieme, mentre il burro di Karité a parte.
- Riempite un pentolino d’acqua per metà o meno. Mettetelo sul fuoco, dopodiché mettete la cera d’api e l’olio a bagno maria.
- Lasciate sciogliere la cera bene. Spegnete il fuoco.
- Lasciando la tazza a bagno maria versate il burro al suo interno e mescolate per farlo sciogliere completamente.
- Prendete la tazza e mettete 30 gocce di olio essenziale a piacere. Io metto l’Olio essenziale di Melissa ma potete scegliere quello che più vi aggrada.
- Versate il composto nel vostro vasetto di vetro e lasciate solidificare.
LA POMATA É PRONTA ALL’USO!
Utilizzi pratici della Pomata alla Calendula
Io la utilizzo come:
- Idratante viso per la notte
- Per lenire eventuali scottature o rossori in estate
- La applico su eritemi delle pelle per lenire il prurito e bruciore
- Per idratare le mie mani screpolate o arrossate
Consiglio di Parvati
Trattamento Cosmetico per le mani
Ecco un piccolo trattamento che di tanto in tanto, soprattutto in estate, utilizzo per le mie mani:
Necessario:
Pomata Calendulina, Crema idratante per mani a base di Calendula, un paio di guanti in lattice.
Trattamento
Applicate abbondantemente la pomata sulle mani massaggiando accuratamente dopodiché applicate i guanti, lasciate passare un’ora. Così facendo le proprietà della pomata potranno penetrare attraverso i pori della vostra pelle. Ultimo passaggio, togliete i guanti e applicate la crema per completare l’opera. Come risultato le vostre mani risulteranno morbide ed idratate correttamente.
Provare per credere!
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
Se desiderate testare i benefici di questa pomata ma non avete tempo per prepararla con le vostre mani vi consiglio di consultare le mie Creazioni Naturali.
La mia Pomata alla Calendula
Dall’unione di Oleolito di Calendula, Cera d’api, Burro di Karité ed alcune gocce di Olio Essenziale di Melissa, nasce sulle montagne della Valle d’Aosta la Pomata Calendulina, una semplice pomata ideata per pelli arrossate e delicate, piedi gonfi o affaticati. Ideale per chi vuole avere sempre nella borsa un rimedio pronto all’uso.
anzitutto,stupendo blog! avrei delle domande..e’ possibile utilizzare solo cera d’api ? e la conservazione della pomata quanto dura ?? 🙂 Grazie
buongiorno Sara, finalmente riesco a rispondere a questa vecchissima domanda. Chiedo scusa 😊 Si certamente si può usare sllo cera d api e le quantità di quest ultima aumentano solo di un gramma. Devi considerare chenla consistenza risulterà meno soffice ma più densa. Per la conversazione non preoccuparti, la durata è di almeno 4mesi, grazie alla cera.