Con questo articolo vorrei addentrarmi nei dettagli più tecnici della saponificazione, illustrando i tre ingredienti fondamentali per realizzare il sapone artigianale, aggiungendo piccole curiosità, e le formule per creare da zero la ricetta. Procediamo!
Ingredienti fondamentali per creare il Sapone Artigianale
Per realizzare un sapone solido avrete bisogno di pochi ingredienti fondamentali:
Oli Vegetali
Insieme alla Soda Caustica i Grassi non possono assolutamente mancare. La reazione chimica tra Soda Caustica e Grassi darà vita al nostro sapone solido.
L’olio vegetale per eccellenza, che dovrà essere presente in ogni ricetta che farete, è l’Olio d’Oliva. Questo per garantire al vostro sapone la giusta consistenza.
I Grassi trasferiscono al sapone i propri principi, è dunque bene conoscerli per poterli scegliere con cura e utilizzarli nella creazione di nuove ricette. Ad esempio, ci sono grassi più adatti ai capelli, altri che rendono il sapone più o meno schiumoso, altri che lo rendono più nutriente.
Inoltre, bilanciando i grassi saturi con quelli insaturi si possono ottenere saponi più o meno duri e compatti.
Di seguito riporto una breve lista di Grassi Base, ideali per dare sostanza al nostro sapone e Grassi Nutrienti, che possiamo utilizzare per rendere più bella la nostra pelle e più ricco il nostro sapone.
Percentuale degli Oli Vegetali da rispettare nella Ricetta
Adesso parliamo delle percentuali degli Oli Vegetali da rispettare per creare il nostro sapone da zero. Ogni Olio Vegetale ha una sua durezza/morbidezza, per questo è importantissimo tenerne conto, aggiungendone in percentuale adeguata rispetto al risultato che vogliamo ottenere, tenendo conto di alcuni principi. Per esempio, non potremmo mai utilizzare più del 30% di Olio di Girasole nella composizione, altrimenti, per via della sua morbidezza, il nostro sapone diventerà una vera e propria poltiglia.
Soda Caustica
La soda caustica, scientificamente conosciuta come Idrossido di Sodio, è una sostanza chimica inorganica, a base minerale, altamente corrosiva. Comunemente viene utilizzata per pulire, sgrassare, ma anche adoperata nell’industria dei coloranti, dell’elettronica e in quella alimentare.
La soda caustica è uno degli ingredienti fondamentali per realizzare il sapone. Insieme all’acqua darà vita alla nostra soluzione alcalina.
Nel processo di saponificazione la soda caustica verrà trasformata e, unita agli oli, le sue proprietà corrosive svaniranno dando vita la nostro sapone. Come abbiamo visto nell’articolo sulle basi per la realizzazione del sapone artigianale, questo ingrediente deve essere maneggiato con cautela (ecco perché l’utilizzo di mascherina, occhiali e guanti).
In ogni ricetta che si rispetti e ben strutturata, per aggiungere il giusto quantitativo di soda caustica e trasformare correttamente i grassi, bisogna rispettare una semplice formula matematica in riferimento al coefficiente di saponificazione di ciascun olio e grasso utilizzato.
Coefficiente di Saponificazione
Il Coefficiente di Saponificazione è un numero che indica quanto reagente occorre per saponificare un grammo di grasso. Questo numero varia in base alla composizione del grasso e al numero delle sue molecole saponificabili. Ogni Olio o Burro ha quindi un suo numero di saponificazione.
Formula per calcolare la quantità di Soda Caustica
A titolo di esempio, vogliamo creare 1 Kg di sapone con 700 gr di Olio di Oliva e 300 gr di Olio di Cocco:
- 700 gr di Olio di Oliva x 0,134 (coefficiente di saponificazione) = 93,8 gr
- 300 gr di Olio di Cocco x 0,184 (coefficiente di saponificazione) = 55,2 gr
Sommiamo i due risultati = 93,8 + 55,2 = 149 gr di soda caustica, ovvero il quantitativo necessario di soda per realizzare il nostro sapone
Lo sconto della Soda Caustica
Per mantenere il nostro sapone delicato sulla pelle e non troppo duro, lo sconto sulla soda ci permette di lasciare una parte di oli vegetali non trasformati. In parole povere è una semplice sottrazione.
Consiglio di applicarlo sempre nelle vostre ricette, in questo modo il sapone risulterà più morbido e nutriente.
Lo sconto necessario è del 5 %
Prendiamo in esempio i valori ottenuti precedentemente
5:100 = X:149 (quantitativo necessario di soda) = 7,45 gr
Quindi: 149-7,45 = 141,55 (Soda da utilizzare)
Acqua
In ogni ricetta si utilizza preferibilmente l’Acqua Distillata perché priva di impurità, ma se avete la possibilità di raccogliere direttamente la vostra acqua da una sorgente pura e non contaminata, ancora meglio, i minerali puri presenti nell’acqua di sorgente entreranno a far parte del vostro sapone.
(Assicurarsi che la sorgente si veramente pura e priva di contaminazioni)
Formula per calcolare la quantità d’acqua
Per sapere con precisione quanta acqua aggiungere al composto seguire questa semplice formula:
0,30 ml x il quantitativo complessivo di ogni olio vegetale
Il mondo della Saponificazione
Grazie a questa breve spiegazione e a semplici formule matematiche, avete tutti gli ingredienti per creare il vostro sapone, e non solo! In questo modo potrete studiare le ricette che trovate sul mio sito, e capire la loro struttura.
Il mondo della saponificazione è molto vasto ed espanderò l’argomento in altri articoli, spiegandovi quali altri ingredienti non fondamentali potrete utilizzare, come Oli Essenziali, polveri, spezie e argille, come aggiungerli al sapone e i diversi metodi di saponificazione.
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
Vuoi provare la qualità di un sapone artigianale, completamente naturale, ma non hai voglia o tempo di fartelo da te? Parvati ha preparato un’ampia scelta di possibilità anche per te! Visita la mia pagina sui Saponi Naturali e fatti ispirare!