Quest’oggi voglio condividere con voi la Ricetta veloce per un Balsamo Labbra che adorerete. Un rimedio efficace da portarsi sempre dietro, che anche i bambini ameranno e sicuramente non si rifiuteranno di mettere.
Ingredienti indispensabili per un Balsamo Labbra
Essenzialmente, come base per la creazione di un Balsamo Labbra, abbiamo bisogno della Cera d’Api, per conferirgli una consistenza solida e resistente al sole, ma per far si che sia soprattutto una protezione.
Come componente idratante utilizziamo il Burro di Karitè o il Burro di Cacao, io prediligo il Burro di Karitè per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti.
Per rendere il Balsamo fluido e piacevole all’applicazione aggiungeremo dell’Olio. Per personalizzarlo possiamo utilizzare un Oleolito creato da noi come l’Oleolito di Calendula, di Iperico o se preferiamo di Lavanda. Se non abbiamo nessun Oleolito a disposizione possiamo utilizzare l’Olio di Mandorle Dolci per rendere il Balsamo ideale per le pelli delicate.
Scegliere la profumazione
Le possibilità, per rendere il vostro Balsamo Labbra profumato e gradevole al gusto, sono innumerevoli.
Il primo modo è quello di utilizzare fragranze naturali piacevoli al gusto di Fragola, Limone o Cioccolato. Altrimenti, se come me amate gli Oli Essenziali, è bene scegliere quelli con proprietà cicatrizzanti e soprattutto che siano piacevoli al gusto.
Consiglio di utilizzare Oli Essenziali agrumati come Arancia Dolce, Lime e Mandarino. L’Olio Essenziale d Lavanda si presta bene per questo tipo di ricette.
Sconsiglio vivamente di utilizzare la Menta o note balsamiche perché causerebbero irritazione e bruciore.
Andiamo a vedere il procedimento per creare il nostro Balsamo Labbra con la mia ricetta.
Ricetta Balsamo Labbra
Ingredienti per 3 Balsami Labbra da 5ml: 3g Cera d’api, 3g Burro di Karitè, 3g Oleolito di Iperico, Olio Essenziale di Lime e Mandarino o Timo e Limone o Lavanda e Limone.
Preparazione:
- Pesate insieme la Cera d’Api, il Burro di Karitè e l’Oleolito di Iperico.
- Mettete il tutto a bagno maria caldo e aspettate che gli ingredienti si sciolgano completamente.
- Dopodiché spegnete il fuoco lasciando gli ingredienti a bagnomaria (questo per evitare che si solidifichi la Cera d’Api).
Aggiungete gli Oli Essenziali a piacere. Infine con estrema attenzione e delicatezza versate il contenuto nei vostri contenitori/stick. Il composto si solidificherà molto velocemente.
Come utilizzare questo rimedio
Conosciamo tutti gli utilizzi di un buon Balsamo Labbra soprattutto se questo è fatto con ingredienti che conoscete e totalmente naturali. Se siete mamme i vostri bambini lo apprezzeranno molto, se poi decidete di personalizzarlo con le loro fragranze preferite lo adoreranno!
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
Balsamo Labbra Sattva Natura by Parvati
I Balsami Labbra Sattva Natura grazie alla Cera d’Api e al Burro di Karitè sono ideali per idratare e proteggere le tue labbra in modo nutriente e a lungo.
Per una giornata di sole estiva o una giornata fredda invernale questi Balsami Labbra ti garantiscono estrema protezione e morbidezza.
La Ricetta è priva di conservanti o prodotti chimici per garantire l’utilizzo anche per i più piccoli.