Nel mio articolo su come realizzare una Crema Viso Naturale vi ho proposto l’utilizzo dell’Oleolito di Curcuma come sua base. Pertanto sono a proporvi adesso la mia semplice Ricetta per realizzare l’Oleolito di Curcuma che potrete utilizzare anche così com’è, come olio da massaggio. Siete pronte?
Ricetta Oleolito di Curcuma
Ingredienti per 1 Litro di Olio : 300g Olio di Mandorle Dolci, 700 gr di Olio Extravergine di Olive, 400g di Radice o Polvere di Curcuma, Olio Essenziale a piacere.
Preparazione
- Se si usa la Radice tagliare a strisce fini la Radice
- Prendere la Polvere di Curcuma o la Radice tagliata e mettetela in un contenitore di vetro
- Versare all’interno del contenitore tre parte di Olio di Mandorle Dolci, e sette parti di Olio di Oliva
- Mescolare il tutto. Chiudere il barattolo ed esporlo al sole per un mese. Infine filtrare il tutto con una garza o un colino.
Come utilizzare l’Oleolito di Curcuma
Oltre a essere un’ottima base per numerose preparazioni cosmetiche, come la Crema Viso Naturale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e capacità di attivare la circolazione sanguigna, l’Oleolito di Curcuma può essere utilizzato come olio da massaggio.
Pertanto, qui di seguito voglio esporvi un massaggio molto semplice, che pratico dopo una giornata faticosa o dopo aver fatto tanto sport. Perfetto per sfruttare al meglio tutte le proprietà di questo Olio.
Consiglio di Parvati
♥ Auto-Massaggio Defaticante ♥
♥ Primo passaggio – Un bagno rigenerante.
♥Secondo passaggio – Mettere qualche goccia sul palmo della propria mano e poi strofinarsi entrambe le mani in modo tale da scaldare l’olio.
♥ Terzo passaggio – Collo e Spalle. Usa la mano sinistra sulla spalla e sul lato del collo sinistro e viceversa. Con delicatezza muovi le dita con dei piccoli movimenti circolari, cominciando dalla base del cranio e scendendo poi verso le spalle.
♥Quarto passaggio – Addome. Appoggia il palmo di una mano sull’addome e con delicatezza esegui dei movimenti circolari. Poi usa le dita di entrambe le mani per massaggiare tutta la pancia con movimenti circolari nella parte del basso ventre.
♥ Quinto passaggio – Braccia. Con movimenti lunghi e fluidi partendo dal polso verso la spalla per riscaldare l’arto. Continua così finché non percepisci del calore al braccio. Poi inizia con dei piccoli movimenti rotatori su tutto l’avambraccio e il braccio.
♥Sesto passaggio – Gambe. Fai scivolare le dita sulle gambe partendo dai piedi e risalendo verso la vita. Massaggia il polpaccio, la tibia, i quadricipiti e la parte posteriore delle cosce. Usa tutto il palmo delle mani per premere con movimenti circolari decisi.
♥ Settimo passaggio – Piedi. Usa il pollice per premere in profondità la pianta dei piedi e la base delle dita. Fai sempre dei movimenti circolari. Puoi anche iniziare lavorando sulle caviglie e poi strofinare il pollice sul dorso del piede fino alle dita.
Questo massaggio non ha la pretesa di essere un rimedio ma semplicemente una routine per rilassare e distendere le tensioni muscolari.
Vuoi provare un Olio da massaggio a base di Oleolito di Curcuma ma non hai tempo ho voglia di realizzarlo da te? Ci ho pensato io! Il mio Olio Elasticizzante alla Calendula è preparato seguendo la Ricetta che ti ho proposto e vi ho aggiunto la Vitamina E, per una buona conservazione, e gli Oli Essenziali di Ylang Ylang e Vaniglia per un meraviglioso effetto aromaterapico, ma puoi chiedermi qualsiasi personalizzazione in merito. Contattami. 🙂