Ho ideato questa ricetta per ottenere un Unguento Balsamico tutto naturale che sia uno strepitoso rimedio per aprire le vie respiratorie o alleviare i sintomi del mal di testa. Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Sono una ricercatrice curiosa, sempre attenta al benessere del mio corpo. Pertanto, per dare vita alle mie creazioni, studio e prendo spunto dall’ambiente che mi circonda per poter realizzare rimedi simili a quelli in commercio ma in modo totalmente naturale. In questo caso per creare questo Unguento ho studiato con cura la composizione e i benefici del famoso Vicks Vaporub. Mi sono chiesta: “Come posso utilizzare ingredienti naturali per creare un rimedio che mi dia lo stesso fantastico effetto?”. Il mio Unguento è la risposta a questa domanda!
Unguento Balsamico: Ingredienti
Gli ingredienti fondamentali per realizzare il mio Unguento Balsamico sono i Cristalli di Canfora in sinergia con l’Oleolito di Menta e gli Oli Essenziali di Timo, Eucalipto e Menta.
Infatti, come ho già scritto nel mio articolo “Mille e uno benefici della Canfora”, i Cristalli di Canfora agiscono come antinfiammatorio e hanno un’azione balsamica ed espettorante molto potente quasi alla pari dei Cristalli di Mentolo.
Inoltre, l’Oleolito di menta è un ottimo calmante ed espettorante, grazie alla macerazione a freddo delle foglie, l’olio estrae da essa il principio del mentolo.
Infine, per quanto riguarda invece gli Oli Essenziali, tutti e tre hanno proprietà antibiotiche, espettoranti e antinfiammatorie.
Ecco a voi la mia ricettaIngredienti: 4g Cera d’Api, 5g Burro di Karité, 40g Oleolito di Menta, 3g Cristalli di Canfora, 10g Olio di Mandorle Dolci, Olio Essenziale di Timo 20 gocce, Eucalipto 10 gocce, Menta 10 gocce.
Preparazione:
- Pesare la Cera d’Api, gli Oli e i Cristalli di Canfora insieme in un pentolino.
- Mettere il pentolino a bagno maria caldo.
- Mescolare a completo scioglimento della Cera d’Api. Dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere il Burro di Karité. Mescolare molto bene.
- Quando tutti gli ingredienti hanno raggiunto la fase liquida e la canfora si è completamente sciolta, aggiungete gli Oli Essenziali.
- 20 gocce di o.e di Timo, 20 gocce di o.e di Eucalipto e 10 gocce di o.e di Menta.
Il vostro Unguento Balsamico è pronto per essere utilizzato!
Come utilizzare l’Unguento Balsamico
La composizione di questo Unguento è stata ideata per donare sollievo durante un forte raffreddore o tosse, si applica sul petto massaggiando fino a completo assorbimento, per permettere la dispersione degli Oli Essenziali. Grazie all’azione antinfiammatoria dei Cristalli di Canfora questo Unguento può essere molto utile per lenire mal di testa dovuti da dolori cervicali. In questo caso l’Unguento deve essere applicato sulla zona dolente accompagnato da un accurato massaggio.
Consiglio di Parvati
L’Unguento Balsamico è un rimedio semplice ma versatile, puoi anche utilizzarlo per i suffumigi, un rimedio decongestionante molto antico ma sempre estremamente efficace. E’ sufficiente portare a ebollizione un po’ d’acqua in un pentolino, mettere un po’ di Unguento Balsamico nell’acqua, armarsi di un asciugamano e coprirsi sopra il pentolino in modo da respirare l’evaporazione degli oli essenziali. L’effetto di apertura delle vie respiratore è strepitoso!
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
Se sei curiosa si provare questo Unguento Balsamico ma non hai tempo per auto produrlo vai nella pagina delle mie Creazioni Naturali, lo preparo io per te! Scrivimi per dirmi cosa ne pensi!
Unguento Balsamico
Dall’unione dei Cristalli di Canfora e Oli Essenziali come Timo, Eucalipto e Menta nasce l’Unguento Balsamico ideato per decongestionare le vie respiratorie spalmandolo sul petto, o per alleviare dolori cervicali. Data la sua composizione completamente naturale, l’Unguento Balsamico è ottimo anche per i più piccoli.