E’ giunto il momento di preparare la Pomata all’iperico!
Finalmente l’estate sta arrivando. Questo periodo dell’anno e ideale per iniziare a produrre fantastici rimedi da portarsi sempre dietro perché questa stagione ci offre molte meravigliose erbe officinali da raccogliere.
L’ingrediente fondamentale della pomata è l’oleolito di Iperico, un fantastico estratto di colore rosso acceso. Questa ricetta è nata con lo scopo di creare un rimedio lenitivo e idratante per alleviare eventuali rossori, scottature estive, ma anche quelle invernali. E’ per questo che ho deciso di inserire al suo interno la Cera d’Api, il Burro di Karitè e l’olio di Cocco con una piccola aggiunta di olio essenziale di Lavanda e Geranio. Questi ingredienti saranno dei fantastici coadiuvanti alla naturale, eppure potente azione antinfiammatoria e cicatrizzante dell’Iperico (Hypericum perforatum).
Perché ho scelto questi ingredienti?
- La Cera d’Api ha proprietà emollienti, lenitive e protettive; crea sulla zona applicata un particolare film che garantisce protezione dai raggi del sole.
- Il Burro di Karitè possiede ottime proprietà rigeneranti, molto utili in caso di scottature.
- L’olio di Cocco invece ha fantastiche proprietà lenitive che garantiscono solievo ed idratazione alla parte interessata.
- L’olio essenziale di Lavanda e di Geranio possiedono al loro interno proprietà antisettiche, lenitive e cicatrizzanti, ideali per scottature e rossori.
Detto ciò iniziamo subito
INGREDENTI: Cera d’Api 4g, Burro di Karitè 5g, Oleolito di Iperico 30g, Olio di Cocco 10g, Olio Essenziale di Lavanda 10 gocce, Olio Essenziale di Geranio 30 gocce.
PREPARAZIONE della POMATA ALL’IPERICO:
- Per prima cosa pesate insieme la Cera d’Api con l’oleolito di Iperico, mentre il Burro di Karitè e l’olio di Cocco a parte per evitare che nella fase di raffreddamento si creino grumi.
- Mettete a bagno maria caldo il pentolino con Cera e Oleolito.
- Quando la Cera è completamente sciolta spegnete il fuoco e aggiungete il Burro di Karitè e l’olio di Cocco.
- Mescolate con un cucchiaio in modo tale da sciogliere il tutto.
- Togliete il pentolino dal bagno maria. Aggiungete l’olio essenziale. Per la mia ricetta utilizzo l’olio essenziale di Lavanda e Geranio per le proprietà che ho indicato sopra, ma potete utilizzare la fragranza che più vi aggrada, o aggiungerne altre per creare nuove alchimie profumate.
- Infine versate il tutto in un bel barattolo di vetro. Lasciate raffreddare.
LA POMATA ALL’IPERICO E’ PRONTA PER ESSERE UTILIZZATA!
COME UTILIZZARE QUESTA POMATA ALL’IPERICO
Questa ricetta è stata ideata principalmente per lenire eventuali scottature estive, o
scottature domestiche.
In genere applico il prodotto, dopo aver raffreddato la parte interessata (importante ricordare sempre di raffreddare l’ustione prima di applicare la pomata per non causare un effetto contrario), massaggiando e assicurandosi che dopo l’applicazione la pelle venga protetta fino a completa cicatrizzazione.
Questa fantastica pomata all’iperico inoltre può essere utilizzata per macchie superficiali della pelle.
Consiglio sempre di non utilizzare mai pomate sotto il sole, sulla parte irritata, con a l’interno olio di Iperico, perché è foto sensibilizzante, aumenterebbe solo il disagio. Al contrario se si vuole adoperare un rimedio da utilizzare in questi casi consiglio un gel o una crema fluida.
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
COME FACCIO IO?
Grazie alla presenza dell’oleolito di iperico (che mi produco dopo aver raccolto l’erba) questa pomata è ideale per ogni genere di scottature, rossori e macchie della pelle. Inoltre gli oli essenziali di Geranio e Lavanda doneranno alla tua pelle una piacevole profumazione floreale e delicata. Se non hai tempo di realizzarla, prova la mia Pomata all’iperico.
Porta dietro con te, durante le tue passeggiate, questa fantastica pomata, per assicurarti estrema cura e protezione.