Oleolito di Rosa Canina Rosehip Oil 1000 ml "1000 ml Oliv Oil" "100 g dried rosehip berries" "0,8% Vitamin E"

Consigli di Parvati

Consigli di Parvati

La semplicità della cosmetica

Oleolito di Rosa Canina – Ricetta by Parvati

Vediamo insieme come trattare la bacca della Rosa Canina per realizzare un fantastico e supervitaminico Oleolito di Rosa Canina.
Oleolito alla Rosa Canina Ricetta by Parvati

La bacca della Rosa Canina è un meraviglioso dono della natura che possiamo ampiamente utilizzare nella Cosmesi Naturale. Il modo più semplice ed efficace per sfruttare le sue proprietà è con la preparazione di un Oleolito di Rosa Canina. Andiamo a vedere insieme come realizzarlo!

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

Trattamento della Bacca

Il mio dilemma iniziale era capire se la bacca della Rosa Canina doveva essere lasciata macerare fresca o secca. Inoltre, non ero certa se i semi al suo interno dovessero essere tolti o al contrario lasciati nel processo di macerazione. Infatti, è risaputo che i semi sono solitamente urticanti per lo stomaco, motivo per cui prima dell’ingestione devono essere rimossi.

Durante le mie ricerche e i miei studi ho scoperto l’Oleolito di Rosa Canina viene creato sia con bacca fresca sia con bacca secca. Infatti, la soluzione di principio attivo è uguale in entrambe i casi. Per quanto riguarda invece togliere o meno i semi con peluria annessa, non è necessario. Anche gli esperti erboristi utilizzano tutta la bacca senza tralasciarne niente.

Prima di esporvi la Ricetta voglio elencarvi alcune specifiche da tenere a mente prima di iniziare la vostra sperimentazione!

Punti da tenere a mente

Bacche di rosa canina

  • Ricordate che il frutto va raccolto dopo le prime gelate quando è giunto a maturazione. La bacca matura si presenta morbida al tatto e di colore rosso rubino. Invece, quella acerba si presenta dura al tatto e di colore arancio.
  • Bisogna ricordare che all’interno del frutto vi è una peluria urticante se ingerita. E’ per questo che quando si preparano sciroppi e marmellate o tinture madri è bene aprire la bacca fresca e togliere i semi
  • Per una sicura e profonda estrazione del principio attivo bisogna aprire la bacca permettendo così un contatto diretto tra i semi e il solvente (Olio di Oliva).

Ricetta Oleolito di Rosa Canina

Nella Ricetta a seguire si utilizza il metodo di estrazione a freddo, la bacca viene utilizzata secca.

Ingredienti: 100 g di Bacche di Rosa Canina Secche, 1 litro di Olio di oliva, vitamina E 0.8 %

Preparazione:

  • Prendere le bacche fatte seccare precedentemente, tagliare i due capi della bacca e aprire a metà il frutto. Pestare in un mortaio i semi in modo tale che diventino cedevoli per un’estrazione ottimale del principio attivo.
  • Inserire il tutto all’interno di un  barattolo di vetro e aggiungere l’Olio di Oliva.
  • Il barattolo va esposto al sole di giorno e riposto in casa a sera, ben protetto anche da una coperta per mantenere più a lungo il calore accumulato nella giornata, questo per ventotto giorni.
  • Al momento di filtrare l’Oleolito, usare una carta filtro o un fazzoletto di bucato, piegato in quattro e posto nel colino per evitare di far passare qualunque residuo nel prodotto filtrato. Infine aggiungere nell’Olio filtrato la vitamina E, esattamente lo 0,8% dei grassi/solvente utilizzati. Da conservare in bottiglie scure nella vostra credenza magica.

Infografica oleolito rosa canina by Parvati

Come utilizzare l’Oleolito di Rosa Canina

Come scritto nel mio articolo “Rosa Canina – La rosa del Dio Dioniso” grazie alla presenza di Vitamina A, C ed E e alla presenza di tannini al suo interno, questo Oleolito può essere utilizzato come base delle vostre creme e pomate o come un fantastico olio da massaggio! Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un’ottima base anche per la preparazione di pregiati Saponi Artigianali.

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Grazie a questo fantastico Oleolito realizzo Unguenti, Creme Viso e Saponi, meravigliosi alleati di bellezza. Rosa Canina, fatti ispirare!

Sapone alla Rosa Canina Linea Sattva Nature Unguento alla Rosa Canina Linea Sattva Natura

consiglidiparvati
consiglidiparvati
Articles: 42

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *